Abiti alternativi – non convenzionali

Nel momento in cui parliamo del matrimonio come tradizione, parliamo di qualcosa al di fuori del tempo, non è quindi ne di moda, ne fuori moda. Si tratta semplicemente di applicare quella tradizione alla realtà, alla vita e al ruolo della donna, nel contesto contemporaneo. Alla donna che diventa Sposa. E’ qui che vogliamo riportarvi: sempre all’abito da sposa.

L’abito, nonostante tutto, si aggiorna e si evolve: nei tagli, nelle strutture e nei tessuti, e anche nel concetto. Ci si sradica sempre di più dalle tradizioni, dalle convenzioni. Per questo abbiamo ampliato le nostre proposte alternative, creando un capitolo a parte di abiti da sposa “diversi”.

Come alternativa all’abito da sposa tradizionale, abbiamo sempre il classico tailleur -pantalone, la soluzione più richiesta dalle spose anticonformiste (e non).

Ogni tanto aggiorniamo la linea, ma per il resto è sempre quello: giacca classica a monopetto, rever a lancia, con tasche e taschino. 

Su richiesta si possono fare tutte le altre possibili variazioni e versioni del tailleur, di cui per noi la versione principale è lo smoking bianco:

A proposito dello smoking! Parlando di arte sartoriale è quasi la prassi fare i nomi  dei grandi couturier come Christian Dior, Valentino Garavani e Yves Saint Laurent, il primo a proporre lo smoking femminile e  la versione abito-smoking. Di quest’ultimo abbiamo fatto  la nostra interpretazione in versione sposa:

Abbiamo dedicato diversi articoli nel nostro blog all’inestimabile Yves Saint Laurent e alla sua visione dei look sposa alternativi.

Vi potrebbe interessare: Yves Saint Laurent: abiti da sposa. Retrospettiva.

Oltre a queste nostre “classiche” proposte alternative nel nostro Atelier abbiamo tutto il necessario per realizzare un look sposa a due o più pezzi, un look personalizzato e originale: top, bluse, gilet, giacche, mantelline, tute, gonne e pantaloni. Tutti o quasi, questi pezzi possono essere indossati ancora e ancora dopo il giorno del matrimonio. Ci piace molto questo concetto e siamo sicure che piacerà anche a voi.

 Non importa se si tratta di un matrimonio religioso, matrimonio civile o della festa dopo il matrimonio, l’importante è essere eleganti.

Anche se per abiti da sposa non convenzionali abbiamo fatto questo capitolo a parte, ribadiamo che per noi di Talea Couture questi non hanno categorie, tutti quanti gli abiti da sposa appartengono ad una categoria sola: abiti “emozionali”.